Quickribbon VOX POPULI CATANIA: UNINEWS: Salone Sportivo dello Studente (3-4 MAGGIO 2008)

giovedì 1 maggio 2008

UNINEWS: Salone Sportivo dello Studente (3-4 MAGGIO 2008)

Promozione e prove di discipline, manifestazioni agonistiche, spazi dedicati al tempo libero e altro
Dal 03/05/2008 al 04/05/2008 - ore 09:00 - Cus - Catania
L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività promozionali sono gratuite.

La manifestazione è organizzata dalla Confsportiva, onlus nata per diffondere la cultura dello sport tra i giovani, in sinergia con il Cus Catania e l’Università di Catania – Corso di Laurea in Scienze Motorie, con il patrocinio dei Comuni di Catania, Acicastello, Mascalucia, Tremestieri Etneo e Valverde e della Provincia Regionale di Catania e si rivolge principalmente al mondo della scuola e dell’università ma anche a tutti gli sportivi.

Grazie alla collaborazione del Coni e alla presenza di numerose Federazioni Sportive (Atletica Leggera, Calcio, Judo, Lotta, Ju Jitsu, Golf, Rugby, Hockey prato, Badminton, Arrampicata sportiva, Tai Boxe, Tennis) che proporranno le loro discipline attraverso corsi, dimostrazioni, esibizioni, tutti i partecipanti al Salone Sportivo potranno diventare protagonisti di questa due giorni di sport provando attivamente ogni disciplina sportiva.

Oltre all’attività promozionale, il Salone Sportivo dello Studente darà spazio anche quest’anno ad alcune manifestazioni agonistiche.
Grande attesa, infatti, per la finale di Coppa Italia di Arrampicata Sportiva, una disciplina emergente che ha nella sezione agonistica del Cus Catania una delle realtà più vivaci e vincenti del panorama siciliano e nazionale. Più di trecento atleti provenienti da tutte le regione italiane si affronteranno sulle strutture allestite alla Cittadella Universitaria del Cus Catania dall’1 al 4 maggio in tre specialità: il boulder, cioè la scalata di pannelli alti non più di 4 metri, senza corde e con la protezione a terra di materassi, la difficoltà, cioè la tradizionale scalata di una parete artificiale con l’ausilio di corde e di appigli e la velocità, la scalata su "vie" con l'obiettivo di percorrerle nel minor tempo possibile.

La gara in programma,organizzata per la prima volta a Catania, sarà anche selettiva per la qualificazione nella Nazionale Italiana Giovanile; i primi tre atleti qualificati per ogni categoria rappresenteranno l’Italia in Coppa Europa e in Coppa del Mondo.
Sempre sul fronte più propriamente agonistico, domenica 4 maggio sarà il Grand Prix Nazionale Open di Body Boulding maschile e femminile a tenere banco. La manifestazione, alla quale prenderanno parte centinaia di atleti scatterà alle ore 18 e sarà preceduta da una gara di Body Easy, riservata al body boulding amatoriale.

Il Salone Sportivo dello Studente, che nella prima edizione richiamò al Cus Catania oltre 15.000 presenze, accanto alle attività sportive, propone anche alcuni spazi dedicati al tempo libero e così, non mancheranno l’area relax con piscina e dedicata ai massaggi; l’area cinema, curata dalla Warner Bros, per tutti gli appassionati del grande schermo e la manifestazione canina amatoriale “Trofeo Belcando”, aperta a cani meticci e di razza, in programma domenica mattina a partire dalle ore 9. Alla manifestazione, curata dalla Associazione Cinofila Sportiva “Piccoli Amici”, sarà presente la sezione cinofila della Guardia di Finanza di Catania.

Spazio anche ai motori con le lezioni teorico-pratiche di guida sicura e di guida sportiva coordinate da Massimo Lo Verde e da Silvia Arcidiacono, campionessa di rally e slalom e con la pista di go kart allestita dall’associazione Sacro Cuore.

FONTE: STEP1.IT

Nessun commento: