Quickribbon VOX POPULI CATANIA: RASSEGNA STAMPA Vox Populi (4) LE AULE STUDIO DI VIA ANDRONE E DELL'OBERDAN

domenica 17 febbraio 2008

RASSEGNA STAMPA Vox Populi (4) LE AULE STUDIO DI VIA ANDRONE E DELL'OBERDAN

Per i 35 mila studenti fuori sede del nostro Ateneo ma anche per quelli che risiedono in città le aule studio dislocate all'interno delle varie facoltà universitarie sono una buona occasione sia per studiare che per socializzare. Non tutte le strutture sono adeguate e necessitano di interventi urgenti. Nei mesi scorsi sia l'aula studio dell' Oberdan che quella di Via Androne sono state sottoposte a ristrutturazione.

Le iniziative sono state portate avanti anche dall'associazione Vox Populi e in particolar modo dal rappresentante in Senato Accademico, Gaetano Ficicchia, che si è prontamente attivato per risolvere i problemi riguardanti le due aule studio.


Links
articoli di giornale in pdf

Aula studio Via Androne
Gazzetta del Sud 11 Aprile 2007
Giornale di Sicilia 15 Aprile 2007
La Sicilia 16 Aprile 2007
Giornale di Sicilia 8 Maggio 2007
La Sicilia 16 Maggio 2007

Aula Studio Oberdan
Gazzetta del Sud 20 Novembre 2007
La Sicilia 21 Novembre 2007
Giornale di Sicilia 27 Novembre 2007
Giornale di Sicilia 6 Dicembre 2007


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordiamo ai lettori che nel mese di novembre"E’ stata pubblicata nella sezione Atti amministrativi del Bollettino d’Ateneo (www.bda.unict.it) la graduatoria completa del concorso di idee relativo all’affidamento in gestione ad associazioni studentesche dei locali della "Cittadella", una struttura di due vani, dotati di servizi, sita in via Androne per il periodo che va da ottobre 2007 a settembre 2008. La gestione di tale spazio - adibito prioritariamente ad aula studio - è infatti affidata, mediante convenzione con l’Università, ad associazioni studentesche regolarmente iscritte all’albo d’Ateneo per consentire e promuovere iniziative culturali e ricreative destinate agli studenti universitari catanesi. Tra le attività possibili ci sono incontri, dibattiti, mostre e conferenze, attività di assistenza, tutoring ed informazione agli studenti, attività di accoglienza, informazione ed assistenza agli studenti stranieri partecipanti a programmi di mobilità, e ogni altra forma di attività utile agli studenti. A vincere il concorso è stato quest’anno il progetto dell’associazione "Alleanza Universitaria - Azione Giovani". L’affidamento è avvenuto pertanto previa sottoscrizione di un’apposita convenzione tra l’Università e l’associazione aggiudicataria, collocata al primo posto della graduatoria. La convenzione contiene diritti e doveri di entrambi, nonché le modalità di erogazione del contributo previsto per la gestione annuale della struttura: 5.000 euro, la metà dei quali erogati alla consegna dei locali, i rimanenti a fine gestione."
Nessuno nega l'impegno del senatore accademico G. Ficicchia, ma per la serie "date a Cesare ciò che è di Cesare", i recenti lavori di via Androne e via Oberdan non sono assolutamente state portate avanti da Vox Populi.

Anonimo ha detto...

Nell'ottobre 2007 ho parlato per la situazione di Via Androne con il direttore amministrativo con tanto di apposita richiesta protocollata. E' intervenuto l'ufficio tecnico dell'Università x valutare i lavori da svolgere e in tempi rapidissimi (dopo il mio intervento) l'aula studio è stata riconsegnata agli studenti con la ristrutturazione dei bagni, arredi, accessori e l'installazione della rete wireless.