Quickribbon VOX POPULI CATANIA: CONFERENZA STAMPA VOX POPULI-PDU SPORTELLO UNIVERSITARIO

sabato 22 agosto 2009

CONFERENZA STAMPA VOX POPULI-PDU SPORTELLO UNIVERSITARIO

Gaetano Ficicchia intervistato dall'emittente TELECOLOR

Un momento della conferenza stampa
da sinistra Danilo Musumeci (consigliere d'amministrazione Unict)
Giovanni La Magna (presidente Pdu)
Gaetano Ficicchia (vicepresidente Vox Populi e consigliere di facoltà Scienze Politiche)
Andrea Carlino (presidente Vox Populi)

Venerdì 21 agosto presso l'aula studio della facoltà di scienze politiche in via Dusmet 163 si è tenuta la conferenza stampa del progetto “Orientando” (Vox Populi – Pdu) rivolto alle matricole e l' apertura dello sportello universitario rivolto a tutti gli studenti dell 'Ateneo catanese per borse di studio e iscrizioni. Sono intervenuti ad illustrare il progetto il presidente di Vox Populi Andrea Carlino, il presidente del Pdu Giovanni La Magna, il consigliere d'amministrazione Unict Danilo Musumeci e il rappresentante degli studenti in Ateneo Gaetano Ficicchia e i consiglieri di facoltà Francesco Pampallona, Giorgia Franco (Scienze Politiche) Carmelo Roccella e Gabriele Caruso (Ingegneria) Giovanni Munzone (Farmacia) Stefania Longhitano (Medicina).
Il progetto, spiegano i due presidenti Giovanni La Magna (Pdu) e Andrea Carlino (Vox Populi), consiste nell’assistenza agli studenti in tutte le procedure di immatricolazione, di iscrizione agli anni successivi, trasferimenti ad altre facoltà universitarie, alla richiesta di borse studio, alloggi, buoni pasto, soggiorni-studio all’estero (progetto Erasmus) e di tutto quello che riguarda la propria carriera universitaria.
Le sedi dello sportello (aperto dal lunedi al sabato a partire dal 24 agosto) saranno l’aula studio della facoltà di Scienze Politiche in via Dusmet 163 e la facoltà di Ingegneria (Via Andrea Doria 6) ma si potranno trovare esponenti delle due associazioni in tutte le segreterie studenti e territoriali dell’ateneo.
Il Progetto "ORIENTANDO”, afferma il rappresentante degli studenti in Ateneo e membro di Vox Populi, Gaetano Ficicchia, attiva e coordina una serie di interventi di orientamento universitario rivolti sia agli studenti iscritti agli ultimi anni della scuola secondaria che agli studenti universitari già iscritti all’Università. Con l’entrata in vigore della riforma universitaria, il mondo accademico si è reso protagonista di un grande cambiamento che ha rivoluzionato la struttura didattica. Questo ha comportato confusione, disorientamento da parte dello studente (soprattutto matricola) che affronta per la prima volta il mondo universitario.I nostri tutor, continua Ficicchia, orientano e assistono gli studenti per tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi al processo formativo. L’ obiettivo dell'azione di tutorato: una proficua frequenza dei corsi e concorrere alla formazione culturale e alla loro concreta partecipazione alle attività universitarie
(edizione di Telecolor - ore 13.30 in cui si parla della presentazione del progetto
intervistati Gaetano Ficicchia e Giovanni La Magna)

Nessun commento: