Quickribbon VOX POPULI CATANIA: INTER: 16° SCUDETTO - CATANIA: E' SALVEZZA: RASSEGNA STAMPA

lunedì 19 maggio 2008

INTER: 16° SCUDETTO - CATANIA: E' SALVEZZA: RASSEGNA STAMPA




LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI SUL TRIONFO INTERISTA PIU LE PAGELLE ALLA STAGIONE DEL CORRIERE DELLA SERA.

Corriere, appunto, l’inviato è Luigi Ferrajolo:

“Per poco più ci un’ora la Roma ha visto lo scudetto, il Catania l’inferno di una B ormai sotto i piedi. Al raddoppio di Ibrahomovic, si è ribaltata di colpo la situazione [...] ed il Catania ha intuito che forse non era ancora arrivato il momento di andare all’inferno. Ha buttato dentro tutte le energie che gli erano rimaste [...] solo un cinismo esasperato avrebbe potuto spingere la Roma a ripartire, a riprovarci. Non lo ha fatto [...] Più che una partita è stato un drammone collettivo con la gente divisa tra quello che vedeva e quello che accadeva a Parma [...] Il Catania non avrebbe mai trovato il pari e sarebbe davvero finito all’inferno. Ma nella ripresa due sono state le mosse decisive: ...il gol di Ibra a Parma, l’inserimento di Morimoto come seconda punta accanto a Martinez [....] Tra svenimenti e maledizioni [...]al 40’ è arrivato il pari dei siciliani [...] tenuto conto della traversa e delle occasioni buttate via sino a quel momento, il pari è parso più che meritato, oltre che liberatorio per tutto lo stadio [...] Saccani, dando prova di intelligenza, ha evitato il recupero [...] mentre il Catania teneva palla e la Roma gliela lasciava, senza infastidirlo. E’ giusto che il Catania festeggia questa salvezza, messa in dubbio la settimana scorsa [...] ma nel complesso meritata e strappata con partite vigorose, piene di slanci. Zenga è stato bravo nel motivare il gruppo sino alla fine [...] è quasi uno scudetto per lo Zenga allenatore.

Sempre all’interno del Corriere evidenziamo lo scambio di battute tra il presidente Pulvirenti e quello dell’Empoli, Corsi che attacca: “Il gol dell’1-1 a Catania è stata una comica”, risponde il presidente etneo: “Corsi parla di comiche ma lui se ne intende benissimo: l’altro anno a Empoli ci fu un 3-3 che dire ridicolo è poco”; toccato sul vivo non manca la replica piccata dello stesso Corsi: “A Empoli abbiamo una cultura sportiva ben radicata. Non so se convenga più questo atteggiamento o i sassi lanciati contro il pullman degli avversari come a Catania. A giudicare dalla salvezza dei siciliani forse hanno ragione loro”. Ricordiamo che Corsi fu quello che, in Empoli – Catania del campionato scorso, venne colto in flagrante dalle telecamere mentre rivolgeva ai giocatori etnei un simpatico nomignolo “Mafiosi e Pezzi di m...”. Questo è il tipo.

Chiudiamo con la massima di Zenga: “Forse, se fossi arrivato prima ci saremmo salvati in anticipo”.

Passiamo a “La Sicilia”, la parola torna ad Andrea Lodato, titolo: “Grazie Roma? E perché? Piuttosto Grazie al Catania”:

“Ieri si giocavano, per terribili incroci del destino a tratti beffardi, una serie di partite incrociate [...] la Roma [...] ha lasciato [...] non potendo più farci nulla [...] e al Massimimo ha smesso di dannarsi quando il pensiero si è spostato dallo scudetto alla Coppa Italia. Ma il Catania, la seconda salvezza consecutiva che permette dalla città di restare trionfalmente in serie A, l’aveva costruita lungo tutto quest’anno difficile, bello, tormentato [...] Onore a questa squadra e a chi l’ha costruita [...] il pubblico non ha mai abbandonato la squadra [...] se non si soffre non si strappa nulla al destino, è vero [...] soffrire così è davvero dura e non sappiamo quanto si posa resistere [...] La serie A del Calcio Catania è un miracolo oggi per questa Catania [...] Domani sarà futuro, sarà il tempo di valutare chi resterà e chi se ne andrà. La certezza è che per il secondo anno consecutivo ci saranno fondamenta solide su cui poter costruire, non improvvisazioni, non spese folli ed inutili, ma un parco giocatori di tutto valore [...] Così anche il Catania Calcio può diventare grande.

Gianni di Marzio (salvaci tu...), titolo “Conquista Eroica”:

“Cala il sipario sul campionato di Serie A e il Catania concede il bis meritando una standing ovation per una salvezza che non è esagerato definire eroica, per come i rossazzurri si sono battuti [...] è caduto il gelo sul vecchio Cibali al gol di Vucinic, ma lo smarrimento è durato poco. Il Catania ha messo sul piatto agonismo, cuore, determinazione per controbilanciare la superiore qualità di gioco della Roma [...] Il Catania ha schiacciato la Roma nella sua area, un vero assedio, con tanta rabbia in corpo, ma anche con razionalità e buona gestione di palla. Tutta Catania ha spinto con il cuore il pallone alle spalle di Doni [...] Adesso è il tempo dei festeggiamenti ma anche di bilanci e riflessioni. Al grande girone d’andata [...] è seguito un girone di ritorno sofferto, in cui la squadra ha dimostrato limiti tecnici sul piano offensivo e caratteriali in trasferta. Sono mancati i gol di Spinesi [...] ma anche un altro attaccante con le stesse caratteristiche per integrarsi con i pesi piuma [...] Fuori casa il rendimento negativo è stata una costante per l’incapacità di imporre il proprio gioco con autorità e spregiudicatezza, a prescindere dal modulo [...] L’ex portierone dell’Inter avrà le idee molto chiare su quel che manca al Catania per soffrire di meno nella prossima stagione, magari un attaccante di peso e giocatori di spessore nella zona centrale; guai però a smembrare un gruppo che pur con limiti oggettivi, ha dato ampie garanzie sul piano della compattezza e dello spirito di sacrificio.

FONTE:MONDOCATANIA.COM

Nessun commento: