Quickribbon VOX POPULI CATANIA: SPECIALE VISITA GRASSO (2) LA GIORNATA DI VOX POPULI

venerdì 22 febbraio 2008

SPECIALE VISITA GRASSO (2) LA GIORNATA DI VOX POPULI

nella foto: da sinistra il preside di Scienze Politiche Vecchio, il professore di Diritto Penale Aleo, i magistrati Giordano e Grasso e i ragazzi di Vox Populi

nella foto la consegna della targa da parte di
Gaetano Ficicchia a Pietro Grasso

il servizio tratto da Siciliauno, il telegiornale di Antenna Sicilia sulla visita a Scienze Politiche del procuratore Grasso

Per l'associazione Vox Populi è stata una giornata emozionante. Vedere l'aula magna piena e con un pubblico appassionato e colmo di studenti è un motivo d'orgoglio. Inutile nasconderlo. L'evento non si sarebbe potuto organizzare senza la tenacia del nostro rappresentante Francesco Pampallona, che ha curato fin da i primi momenti i contatti con la Direzione Nazionale Antimafia e con nostra gioia (ma anche sorpresa, ammettiamo) è riuscito a portare il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso a tenere una lezione nell' aula magna di Scienze Politiche.
A parte queste righe un pò autocelebrative e autoreferenziali (a volte non guasta) è tanta la soddisfazione.

Ma l'associazione non si ferma a questo.
E' stato importante l'arrivo e la lezione del procuratore Grasso, ma Vox Populi si è fatta promotrice di un'idea molto interessante:

la creazione di un corso di laurea presso la facoltà di Scienze Politiche di un corso di laurea in Scienze criminologiche, il primo nel suo genere nell'Italia meridionale.

Sia Gaetano Ficicchia che Andrea Carlino, consiglieri di facoltà di Scienze Politiche, si ritengono fiduciosi sulle possibilità di realizzazione di tale iniziativa. La proposta sarà avanzata presso il Senato accademico, nel quale Ficicchia è membro come senatore accademico, nella speranza che il corso di laurea possa entrare in vigore già dal prossimo anno accademico.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono sempre Francesco il vostro consigliere tanto amato e odiato!!! :-) Devo dire che oggi ero piuttosto contento perchè ho avuto l'onore di parlare di persona col procuratore dott.P.Grasso. Inoltre ringrazio gli altri consiglieri di vox populi che mi hanno appoggiato su questa iniziativa. Ringrazio i miei colleghi e amici che hanno partecipato all'incontro e perchè no, pure i rappresentanti delle forze dell'ordine. Grazie veramente Andrea Gaetano Corrado Vincenzo Giorgia Francesca Giuseppe Dimitri Rocco Flavio Rosario Elisa Giuseppe e tutti coloro che mi stanno vicino. Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Ciccio le tue parole sono frutto di un lavoro che hai portato avanti con tenacia.
Continuiamo così, fuori da logiche di partiti politici ma con un unico denominatore che lega in maniera forte l' Ass. Vox Populi, portare avanti le istanze e le problematiche degli studenti, citando l' art.34 della Costituzione, I capaci e meritevoli anche se privi di mezzi economici devono raggiungere i gradi più alti dell' istruzione questo deve essere il motto della nostra ASSOCIAZIONE.

Anonimo ha detto...

Rischio di essere banale.. ma la giornata di ieri è stata storica. Abbiamo dimostrato che con serietà, tenacia, si può realizzare qualsiasi cosa. Certo, non ci fermiamo qui...perchè il nostro vero obiettivo è quello che ha scritto gaetano nel precedente commento e cioè di portare avanti i diritti degli studenti. Siamo orgogliosi ma non perchè questo diventeremo arroganti. L'UMILTA', IL LAVORO devono essere la base per i prossimi impegni. AVANTI COSI