Quickribbon VOX POPULI CATANIA: I RICERCATORI CHIEDONO UN INCONTRO AL NEOMINISTRO GELMINI

martedì 20 maggio 2008

I RICERCATORI CHIEDONO UN INCONTRO AL NEOMINISTRO GELMINI

Più spazio al merito ed un incontro urgente con il neo ministro dell'Università e Ricerca, Mariastella Gelmini. A chiederlo è l'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani che ha richiesto un incontro urgente al nuovo ministro Gelimini, e al sottosegretario Giuseppe Pizza, per poter discutere dei temi più importanti per il mondo dei dottorandi e dei giovani ricercatori.

"Siamo ancora in attesa -spiega Francesco Mauriello, presidente Adi e rappresentante al Cun e al Cnsu- del decreto di revisione dei minimi che dovrebbe rendere effettivo l'aumento di 120 milioni di euro del Fondo di Finanziamento Ordinario dell'Università stabilito dalla finanziaria 2008".

"Lo stanziamento -prosegue- è stato confermato, come dovuto, nel decreto di ripartizione del Ffo firmato pochi giorni fa, ma senza la firma del decreto per oltre 20.000 dottorandi borsisti rimane di fatto preclusa la possibilità di vedere una rivalutazione delle proprie borse di studio, ferme a circa 800 euro da ormai 8 anni".

"I giovani ricercatori -commenta Giovanni Ricco, segretario dell'associazione- attendono da anni seri provvedimenti che garantiscano maggiore spazio al merito, che riconoscano i diritti stabiliti dalla Carta Europea dei Ricercatori e che promuovano la spendibilità del titolo di dottore di ricerca nel mondo dell'impresa, nella scuola e nella pubblica amministrazione".

"Soprattutto, -conclude- è necessario discutere di un progetto di riforma del dottorato che preveda il superamento del dottorato senza borsa. Per questo, come Adi, auspichiamo che il Ministro risponda quanto prima alle nostre richieste e che si possa intraprendere da subito un dialogo".

FONTE:UNIMAGAZINE.IT

Nessun commento: