Quickribbon VOX POPULI CATANIA: BERLUSCONI ALLE PRESE CON LA SPAZZATURA!

domenica 18 maggio 2008

BERLUSCONI ALLE PRESE CON LA SPAZZATURA!

Il Consiglio dei Ministri è convocato alle ore 11.30 di mercoledì 21 maggio a Napoli - Palazzo della Prefettura per l'esame dei seguenti provvedimenti:

- MISURE DI SICUREZZA

- DIMINUZIONE DEL CARICO FISCALE

FONTE: GOVERNO.IT

Con sé in Sardegna Silvio Berlusconi, ieri mattina, lasciando Roma, ha portato tre dossier. In pochi ne conoscono i contenuti. Di certo, per le poche informazioni che trapelano, sono inediti rispetto a quanto finora fatto o ipotizzato per l'emergenza rifiuti della Campania. Da queste carte usciranno alcune delle misure che potrebbero essere adottate o annunciate mercoledì prossimo, nel primo dei Consigli dei ministri che si terrà a Napoli, in prefettura. L'uso dell'esercito, come anticipato ieri dal Sole 24 ore, è una delle ipotesi sul tavolo. Militari e mezzi dell'esercito per gestire problemi di ordine pubblico, prevenire situazioni critiche come quelle che si stanno nuovamente acuendo, ma soprattutto per partecipare direttamente al trasferimento dell'immondizia nelle discariche, bypassando posti di blocco e proteggendo uno dei profili nuovi delle possibili misure. Uno dei profili nuovi è la secretazione di alcune delle aree di stoccaggio. Come non si sa. Se sia una via realmente praticabile è difficile al momento immaginare. Ma sul tavolo del governo, e nel ventaglio delle misure tampone, c'è anche quello di apporre la secretazione sulla scelta, la destinazione e le procedure per gestire nuovi siti di discarica dei rifiuti. L'eliminazione delle procedure burocratiche, anche questa per decreto, per la progettazione e la costruzione di nuovi impianti di smaltimento e trasformazione dell'immondizia, compresi i termova-lorizzatori, è anch'essa nel ventaglio delle misure straordinarie cui il governo sta pensando.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo e ovviamente Silvio Berlusconi stanno valutando questa ulteriore opzione. Nei prossimi giorni si vedrà se è fattibile e in che termini. L'altra novità potrebbe essere la nomina di Guido Bertolaso come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con la delega all'emergenza rifiuti, non solo in Campania, arricchita con i poteri decisionali sui Grandi eventi, a cominciare dal G8 che si terrà alla Maddalena il prossimo anno. Anche su questo punto al momento non c'è ancora il via libera definitivo, si sta riflettendo. Nel Consiglio dei ministri di Napoli alcune delle misure straordinarie potrebbero essere annunciate, per poi essere approvate e messe in pratica nei giorni successivi, con lo strumento del decreto legge. Di certo la situazione della Campania e di Napoli, e le difficoltà incontrate dal commissario Gianni De Gennaro (ieri il capo della polizia Manganelli si è detto «atterrito » dal fatto che persino De Gennaro non sia riuscito a sbrigliare la matassa), preoccupano non poco Berlusconi. Nei giorni scorsi, facendo un paragone con Alitalia, ha definito quello della compagnia di bandiera (ed è tutto dire) un problema «molto più semplice da risolvere» rispetto a quello dei rifiuti della città partenopea. Anche per queste ragioni sembra profilarsi un piano che potrebbe prevedere misure estreme. Già in parte discusse sia con il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, sia con il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino.

FONTE:CORRIERE.IT

Nessun commento: