Quickribbon VOX POPULI CATANIA: I CONVOCATI DI DONADONI PER GLI EUROPEI

martedì 20 maggio 2008

I CONVOCATI DI DONADONI PER GLI EUROPEI


Il viaggio verso Euro 2008 è iniziato. Con la lista dei convocati e con la conferma di Roberto Donadoni sulla panchina azzurra fino al 2010. Tra i 24 giocatori ci sono sia Alessandro Del Piero sia Antonio Cassano (come anticipato di Repubblica).Tra le novità il portiere del Siviglia, Morgan De Sanctis, e il centrocampista della Roma, Alberto Aquilani ("uno tra i giovani più interessanti"). Resta fuori Pippo Inzaghi ("per scelta tecnica") e non ci sarà nessuna garanzia per nessuno. Neanche per Del Piero dal quale un anno fa era arrivato una sorta di ultimatum: o gioco nel mio ruolo, o niente azzurro: "L'unica garanzia è la loro disponibilità" taglia corto Donadoni.

E oggi è arrivato anche l'annuncio del prolungamento del contratto al ct per altri due anni, fino al 2010: "E' un riconoscimento del lavoro fatto. Per me non ci sono stati mai problemi e se l'Europeo andrà male sarò io ad andarmene". Nell'accordo c'è una clausola di rescissione libera e reciproca per liberarsi, da far valere entro 10 giorni dalla fine dell'Europeo per l'Italia. Anche se il presidente della Figc Giancarlo Abete precisa: "Si può avere un risultato negativo per semplice sfortuna pur giocando benissimo, non colleghiamo una situazione a una posizione di classifica".

Poi Donadoni manda un preciso messaggio al fantasista della Sampdoria: "Basta parlare di scommessa Cassano, l'ho detto anche a lui. Antonio sa cosa significa stare in questo gruppo e si adeguerà". E sarebbe proprio Cassano, insieme a Montolivo e Quagliarella, uno dei tre giocatori che, seppur inseriti nella rosa odierna, potrebbero restare a casa.

Cauti anche i toni del ct sull'andamento del torneo. "Non ho in mente una squadra che possa avere il ruolo di favorita. Sarà un Europeo difficile dopo una stagione complicata e mi auguro che i miei ragazzi riescano a scaricare dal punto di vista mentale e a mantenere la soglia alta dal punto di vista fisico" dice Donadoni.

Questa la lista dei 24 convocati.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Marco Amelia (Livorno), Morgan De Sanctis (Siviglia).

Difensori:
Cristian Panucci (Roma), Fabio Cannavaro (Real Madrid), Andrea Barzagli (Palermo), Marco Materazzi (Inter), Fabio Grosso (Olympique Lione), Gianluca Zambrotta (Barcellona), Giorgio Chiellini (Juventus).

Centrocampisti:
Rino Gattuso, Andrea Pirlo, Massimo Ambrosini (Milan), Daniele De Rossi, Simone Perrotta, Alberto Aquilani (Roma), Mauro German Camoranesi (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina).

Attaccanti:
Luca Toni (Bayern Monaco), Marco Borriello (Genoa), Antonio Di Natale, Fabio Quagliarella (Udinese), Alessandro Del Piero (Juventus), Antonio Cassano (Sampdoria).

Gli azzurri si ritroveranno domenica 25, entro le ore 12, a Coverciano. Il 28 maggio sarà consegnata alla Uefa la lista definitiva dei 23. Dopo l'amichevole del 30 a Firenze contro il Belgio, gli azzurri avranno due giorni di riposo, nella serata di domenica primo giugno il nuovo raduno a Milano e il giorno dopo la partenza per il ritiro austriaco di Baden. Esordio azzurro contro l'Olanda, il 9 giugno a Berna.

FONTE:REPUBBLICA.IT

Nessun commento: