Quickribbon VOX POPULI CATANIA: NIENTE INTERPRETE NIENTE ESAME!!

sabato 17 maggio 2008

NIENTE INTERPRETE NIENTE ESAME!!

Antonio Coppola 41 anni, presidente dell'Ente regionale sordomuti, studente dell'Università "Kore", facoltà Dams, non può sostenere gli esami perché l'Ateneo non gli fornisce l'interprete.

Ma il rettore, Salvo Andò, spiega che "abbiamo chiamato ben due interpreti adeguati all'impegno richiesto: non può certo essere l'interessato a sceglierlo. Abbiamo altri portatori di handicap iscritti all'Università e non abbiamo mai avuto problemi di questo genere".

Coppola, iscritto al terzo anno, da un anno e mezzo non dà più esami: "Mi presento ogni volta agli appelli - dice, Coppola dall'interprete dell'Ens - ma il professore mi risponde che non può farmi fare esami perché non conosce la lingua dei segni. Ho il dovere di pagare, ma ho il diritto ad avere l'interprete".

Coppola, un diploma all'Istituto superiore sordomuti di Padova, sposato, due figli, un lavoro di ausiliario in una scuola, nel primo anno e mezzo ho dato 14 materie.

"Me ne restano dieci - dice - e chiedo all'Università di darmi l'opportunità di farmi recuperare tutte le lezioni ed i seminari che ho perso. Ho parlato con tutti, rettore, presidente Ersu, funzionari: solo promesse e niente altro".

L'Università, che ha già bandito il posto per interprete, ne aveva già nominati due. "Non erano all'altezza e non erano sempre disponibili a seguire i seminari - prosegue Antonio Coppola -. Anche questo concorso che hanno bandito lo hanno fatto senza consultare l'Ens, che avrebbe fornito i giusti parametri".

FONTE:LA SICILIA.IT

Nessun commento: