nella foto da sinistra, Andrea Carlino, Gaetano Ficicchia, il preside di
Scienze Politiche Giuseppe Vecchio, Rosario Cubisino
Scienze Politiche Giuseppe Vecchio, Rosario Cubisino
il servizio tratto da Tgcolor il telegiornale di Telecolor sull'inaugurazione dell'anno accademico
1 Marzo 2008, inaugurazione anno accademico 2007-2008.
Un'altra giornata speciale per Vox Populi.
Due membri dell'associazione hanno partecipato a vari cortei storici che hanno preceduto la cerimonia vera e propria. Il senatore accademico Gaetano Ficicchia ha fatto parte del corteo del Senato accademico mentre il consigliere di facoltà Andrea Carlino ha rappresentato, assieme al collega consigliere di facoltà Rosario Cubisino, gli studenti della facoltà di Scienze Politiche.
Un evento prestigioso quello dell'inaugurazione anche se a volte può destar l'impressione di essere obsoleto e inutile. Certo, molti formalismi andrebbero tolti (cerimonia troppo lunga...), ma per un giorno l'intero ateneo è in festa e la bellissima cornice del teatro Bellini ha dato alla cerimonia un surplus di magnificenza.
Aldilà delle considerazioni "mondane" bisogna farne altre soprattutto sullo stato di condizione dell'università italiane. I dati del rapporto AlmLaurea, della ricerca dell'Università di Shanghai (consultabili su questo blog) non sono lusinghieri e soprattutto fotografano una situazione che da anni è stagnante con il rischio, senza interventi decisi da parte dei governi, di vedere fallire molti progetti e numerose iniziative in ambito accademico.
Le risorse umane non mancano, basta che qualsiasi governo (PD o PDL) si faccia carico dei reali problemi che attanagliano l'universo accademico.
Coraggio, l'1% del PIL destinato alla ricerca non e' da paesi avanvati. Bisogna seriamente migliorare!!
Altre foto nella slideshow nel box a destra...
3 commenti:
Ciao Andrea, volevo dirti che con la toga sei bellissimo, soprattutto di presenza. Giusy
Che belli con la toga..........
quantu siti beddi!!! :-)
Posta un commento