Quickribbon VOX POPULI CATANIA: luglio 2009

mercoledì 29 luglio 2009

ORIENTANDO su STEP 1


Siamo in piena estate, ma è già tempo per gli studenti fuorisede di cominciare a cercare un alloggio per il prossimo anno accademico.
Il caro affitti è una questione a cui la popolazione studentesca deve far fronte da sempre, dato che ogni anno sembra più difficile trovare una sistemazione adeguata, in termini di qualità e di prezzo.
Dove cercare allora? "Naturalmente gli studenti fuorisede preferiscono cercare un appartamento nei pressi della loro facoltà di appartenenza" ci dice Marco, studente della facoltà di Scienze politiche di Catania.
"Quando sono arrivato a Catania per cercare il mio primo alloggio, tre anni fa, ho infatti preferito una casa nei dintorni di Scienze politiche. Prima di trovarne una decente però ne ho visto moltissime nella zona, ma ogni volta ognuno di questi alloggi aveva qualche problema. A volte le stanze erano troppo piccole. A volte troppo cadenti. Ma tutte avevano qualcosa in comune: il costo dell’affitto, molto oneroso nonostante non si trattasse di ambienti troppo 'ospitali'. Credo comunque che i padroni di casa facessero leva sul fatto che le case si trovavano tutte in zone centrali della città e soprattutto nelle vicinanze delle facoltà. Ma vi assicuro che spesso non è sufficiente".
Marco ci spiega che nella zona sud, quella più vicina alla sua facoltà, gli affitti si aggirano intorno ai 150/200 euro per stanza singola. Se invece ci spostiamo verso il centro della città, che ospita le facoltà di Economia, Scienze della formazione e Scienze biologiche, il prezzo si alza, fino ad arrivare anche a 250 euro. La popolazione studentesca dell’Ateneo catanese raggiunge quasi settantamila studenti: circa la metà è fuorisede.
Le singole facoltà sono dislocate in varie zone della città. Dalle già citate zone sud e centro si passa a quella nord, della Cittadella universitaria, che ospita le facoltà delle discipline scientifiche e matematiche. Anche qui gli affitti si aggirano a 250 euro per stanza. "Nella maggior parte dei casi però si tratta di case più nuove e quindi più abitabili – aggiunge Marco – Alla fine però il risultato non cambia, perché non c’è un adeguato rapporto tra qualità e prezzo". Cifre molto simili a quelle sciorinate da Marco sono confermate dai ragazzi che fanno parte dell’associazione culturale universitaria “Vox populi” e del P.D.U. (Il progetto degli universitari), con qualche piccola differenza (120/150€ per una stanza singola nella zona sud).
Da molto tempo ormai le due associazioni si battono contro il caro affitti nell’ambito universitario attraverso uno sportello informativo, ormai in vigore da più di due anni, che in passato è riuscito a fornire delle informazioni utili agli studenti fuorisede in cerca di una casa. Danilo Musumeci, consigliere d’amministrazione di ateneo, nonché responsabile e collaboratore dell’associazione studentesca P.D.U ci spiega come: "Il nostro progetto si chiama 'Orientando' e nasce dalla consapevolezza che molti studenti giungono all’interno del mondo universitario senza gli strumenti necessari per affrontare la dura realtà studentesca, fatta di ritardi, disagi ed in molti casi abbandoni prematuri della carriera universitaria. L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di assistere i ragazzi fin dall’immatricolazione". Uno degli obiettivi principali dell’associazione è proprio quello di aiutare gli studenti fuorisede a reperire informazioni utili sull’ubicazione degli alloggi universitari presenti sul territorio, oltre che orientare i ragazzi non residenti a trovare delle case in affitto con un adeguato rapporto tra qualità e prezzo. "Il progetto che abbiamo presentato mette a disposizione uno sportello universitario con dei tutor volontari disposti ad assistere gli studenti – aggiunge Gaetano Ficicchia, consigliere di Facoltà, nonché rappresentante dell'associazione studentesca Vox Populi. Tutti coloro che avranno bisogno di assistenza per la ricerca di un appartamento in affitto, ma anche per tutte le altre attività che riguardano il mondo universitario, possono venire da noi, presso l’aula studio di Scienze politiche, in via Dusmet".
Anche l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), ha disposto un proprio sportello informativo per accogliere le richieste degli studenti che hanno bisogno d’aiuto. L’attuale rettore dell’Ateneo catanese, Antonino Recca, ne aveva già parlato durante la sua campagna elettorale. "In realtà questa 'piccola agenzia informativa' è nata già da un anno – ci dice il dottor Nunzio Rapisarda, direttore dell’Ersu di Catania – Si tratta di uno sportello online dove è possibile ricercare un alloggio e dove gli studenti possono scrivere i loro annunci. Il nostro ente mette a disposizione dei ragazzi dei tutor volontari che, a richiesta dello studente, intervengono dando un parere legale sul contratto stipulato, ma anche sul rapporto fra qualità e prezzo, rispetto alle locazioni proposte".
Il Direttore è soddisfatto del funzionamento dello sportello: "Dalle prime stime che abbiamo potuto calcolare dall’inizio dell’attuale anno accademico risulta che circa novanta studenti sono riusciti a trovare delle casa abitabili, senza pagare un affitto troppo oneroso. Adesso aspettiamo le altre per fare un punto della situazione sull’intero periodo".

giovedì 23 luglio 2009

ORIENTANDO...lo sportello universitario VOX POPULI, dal 24 agosto AULA STUDIO SCIENZE POLITICHE



L’associazione Vox Populi non si ferma neanche d’estate.

Da fine agosto presso l’aula studio di Scienze Politiche in Via Dusmet partirà lo sportello universitario destinato alle matricole e in generale a tutti gli studenti dell’ateneo di Catania.

Il progetto (che si intitola “Orientando”) nasce dalla consapevolezza che molti ragazzi giungono all’interno del mondo universitario senza gli strumenti necessari per affrontare la dura realtà studentesca fatta di ritardi, disagi e in molti casi abbandoni prematuri della carriera universitaria .

Obiettivo dell’iniziativa: assistere gli studenti in tutte le procedure di immatricolazione, di iscrizione agli anni successivi, trasferimenti ad altre facoltà universitarie, alla richiesta di borse studio, alloggi, buoni pasto, soggiorni-studio all’estero (progetto Erasmus) e di tutto quello che riguarda la propria carriera universitaria. sono assistiti durante tutto l’arco degli studi da personale qualificato che li aiuta a rimuovere eventuali ostacoli alla loro formazione mediante "percorsi individuali" realizzati sui bisogni, attitudini ed esigenze personali

L’iniziativa offre ai ragazzi, oltre ad un momento di orientamento alla scelta, la possibilità di sbrigare la procedura obbligatoria di compilazione on line delle domande di iscrizione ai test di ammissione e di pre-immatricolazione al corso universitario prescelto.

Il progetto si prefigge inoltre di aiutare gli studenti di reperire i testi universitari (qualora non fossero presenti nella città di residenza) tramite una ricerca della presenza del testo nelle librerie universitarie di città limitrofe o della citta’ dove risiedono.

Ed ancora: gli studenti fuori sede possono usufruire dello sportello universitario per reperire informazioni sull’ubicazione degli alloggi universitari presenti nel territorio, di effettuare la prenotazione degli appelli d’esame direttamente presso lo Sportello Universitario (per le facoltà che prevedono tale procedura. Gli studenti possono inoltre prendere visione del calendario degli esami e degli orari di ricevimento dei docenti.

Presso lo Sportello è infine possibile effettuare la stampa del verbalone (qualora siano richiesti per il sostenimento degli esami).

Il Progetto "ORIENTANDO” attiva e coordina una serie di interventi di orientamento universitario rivolti sia agli studenti iscritti agli ultimi anni della scuola secondaria che agli studenti universitari già iscritti all’Università.

Con l’entrata in vigore della riforma universitaria, il mondo accademico si è reso protagonista di un grande cambiamento che ha rivoluzionato la struttura didattica. Ma questo ha comportato confusione, disorientamento da parte dello studente (soprattutto matricola) che affronta per la prima volta il mondo universitario.

Per il ragazzo fuori sede i problemi sono molteplici.

Lo studente fuori sede che al termine della scuola superiore volesse intraprendere la carriera universitaria ha sempre visto quale tappa obbligata lo spostamento presso la sede universitaria prescelta con conseguente aggravi del bilancio economico della propria famiglia nonché il sostenimento di notevoli disagi dovuti ai frequenti spostamenti non solo per frequentare le lezioni e sostenere gli esami ma anche per svolgere le normali operazioni di segreteria.
I tutor orientano e assistono gli studenti per tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi al processo formativo; obiettivo dell'azione di tutorato: una proficua frequenza dei corsi e concorrere alla formazione culturale e alla loro concreta partecipazione alle attività universitarie.

IMMATRICOLAZIONE GIURISPRUDENZA

L'immatricolazione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Giurisprudenza è subordinata al sostenimento di un Test di orientamento ed autovalutazione volto a verificare le attitudini, le motivazioni e i "saperi minimi" dello studente.

Il Test è obbligatorio, ancorché non selettivo. Esso costituisce un requisito necessario per l'immatricolazione.

Il Test si articolerà in 40 quesiti a risposta multipla relativi a tre aree: logica e tecniche del discorso, competenze linguistiche, conoscenza e comprensione dei grandi eventi storici.

I risultati del test saranno resi noti entro il 25 settembre.

Chi ha conseguito un esito non positivo della prova può comunque procedere all'iscrizione, ma - per essere ammesso agli esami di profitto - è chiamato a partecipare obbligatoriamente entro il mese di dicembre2009, ad alcune iniziative didattiche di sostegno che saranno programmate dalla Facoltà.
Tali iniziative non potranno essere ripetute fuori dalle date previste dal calendario pubblicato dalla Facoltà.
Pertanto, lo studente che non le avesse frequentate - a prescindere dalle ragioni - non avrà recuperato il debito riscontrato e non sarà ammesso, di conseguenza, a sostenere gli esami del I anno.

Sono esonerati dalla partecipazione al Test coloro che riprendono gli studi dopo un'interruzione degli stessi e che chiedono il riconoscimento delle discipline superate, anche se è sopravvenuta la decadenza dello status di studente.
Sono, altresì, esonerati dalla partecipazione al Test tutti coloro che provengono da altri corsi di studio presso Università italiane.

ADEMPIMENTI

PREISCRIZIONE
I candidati, in possesso di titolo di studio idoneo per l'immatricolazione all'Università dovranno effettuare la prescrizione al Test di orientamento entro e non oltre il 15 settembre 2009.

MODULISTICA E CONTRIBUTO
Il modulo in formato elettronico necessario all'iscrizione al Test sarà reperibile presso il sito web dell'Università degli studi di Catania (www.unict.it).
L'interessato dovrà accedere all'area  "Portale studenti" e dopo la  "registrazione utente" effettuare la "Preiscrizione" e compilare il modulo elettronico. Alla fine del procedimento sarà emessa una disposizione di pagamento pari a ? 10,00 che dovrà essere stampata e presentata presso qualsiasi agenzia della Banca Monte Paschi Siena per il relativo versamento trascorse tre ore dalla registrazione.
I prescritti adempimenti dovranno essere effettuati improrogabilmente entro il 15 settembre 2009.

CONVOCAZIONE
Il Test si svolgerà in data 24 settembre alle ore 15,00, per la sede di Catania presso i locali della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Dipartimento di Matematica e Informatica, Città Universitaria (via S. Sofia, 64) e per la sede di Ragusa presso la Facoltà di Giurisprudenza - Teatro Vescovile via Ferrera 15.

I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di identità e della ricevuta del pagamento effettuato. Lo studente potrà conoscere i risultati del Test consultando il sito web della Facoltà di Giurisprudenza.

IMMATRICOLAZIONE
Secondo le modalità e scadenze del Manifesto generale degli Studi 2009-10.

INFORMAZIONI UTILI
Per raggiungere la sede di Catania

Si consiglia di accedere alla Città Universitaria dall'ingresso Ovest di Via S. Sofia 64, nei cui pressi, in via San Zenone, si trova il parcheggio"Santa Sofia", aperto dalle ore 7.30 e collegato gratuitamente alla Cittadella da una Navetta, le cui corse si effettuano ogni 20 minuti circa.
E' possibile altresì utilizzare l'ingresso pedonale di Viale A. Doria n. 6.

Il Test si svolgerà in un unico plesso: Dipartimento di Matematica e Informatica
EDIFICIO 5 - Viale Prof. C. Sanfilippo - pianterreno
I candidati saranno divisi per lettera, in base al cognome, e troveranno affisse all'ingresso del Dipartimento di Matematica e Informatica indicazioni utili per raggiungere l'aula in cui avrà luogo la prova.

Dalla Stazione ferroviaria "Catania Centrale", è possibile raggiungere la Cittadella usufruendo delle linee 432 (fino alla fermata di via Santa Sofia) o 449 (fino alla fermata di viale A. Doria).

Per raggiungere la sede di Ragusa
Il Test si svolgerà presso il Teatro Vescovile, via Ferrera n. 15 (Ragusa centro). Si consiglia l'accesso da Via Roma, accanto all'edificio del Vescovado. Il Teatro dista circa 100 metri dalla Cattedrale di S. Giovanni.

Dalla Stazione dei pullman di via Zama, è possibile raggiungere la sede usufruendo di tutte le linee urbane che prevedono fermate al centro storico.

CALCIO CATANIA, 36 abbonamenti gratuiti per studenti

Grazie alla convenzione recentemente rinnovata con la società Calcio Catania, l'Università di Catania ha messo in palio, anche quest'anno, 36 abbonamenti gratuiti per la Curva Sud della Stadio "Angelo Massimino" destinati a studenti meritevoli delle dodici facoltà (3 per ciascuna di esse), per assistere alle gare interne disputate dal Catania nel campionato di Serie A 2009/2010.

Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell'Ateneo, nel giugno scorso, hanno dato il via libera alla pubblicazione del bando di concorso - pubblicato sul Bollettino d'Ateneo, insieme con il modulo di domanda -, al quale possono accedere gli studenti regolarmente iscritti per l'a.a. 2008-2009 ad uno dei corsi di studio delle Facoltà, dal secondo anno in poi, per un numero di anni pari alla durata legale del corso di studi, con riferimento all'anno di prima immatricolazione (studenti in corso), nonché gli studenti fuori corso o ripetenti del secondo anno e/o successivi, purché si trovino per la prima volta nella condizione di fuori corso o ripetenti.

Sono previsti, ovviamente, dei criteri selettivi legati al merito. Gli interessati devono infatti aver conseguito, entro il 30 luglio 2009, 1/3 dei crediti formativi previsti dal piano ufficiale o individuale degli studi con la votazione media non inferiore a 27/30. Per tutti coloro che si trovino nella condizione di primo anno di fuori corso o si siano trovati nella condizione di ripetente intermedio (solo per la prima volta), il numero dei crediti formativi "minimi" richiesti sarà aumentato di 3 crediti formativi.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta - pena l'esclusione - sull'apposito modulo, deve essere presentata o fatta pervenire, anche a mezzo raccomandata A.R, esclusivamente all'Area della Didattica - Ufficio diritto allo studio, Università degli Studi di Catania, via Landolina n. 51, - 95124 Catania, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2009, indicando sulla busta la dicitura: "Concorso per l'attribuzione di n. 36 abbonamenti gratuiti al Campionato di Calcio, serie A, della Società Calcio Catania"

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati, le fotocopie del libretto universitario, della tassa di iscrizione pagata entro la scadenza del bando e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Sulla base delle domande presentate, un'apposita commissione, composta da tre membri ed un segretario, nominati dal Rettore, formulerà le graduatorie di merito degli aspiranti, una per ciascuna delle 12 Facoltà, secondo i criteri di merito indicati all'art. 5 del bando.

Le graduatorie finali saranno affisse all'albo dell'Ateneo, presso l'Ufficio diritto allo studio e sul sito web di Ateneo il 4 agosto 2009. L'Università trasmetterà alla Società Calcio Catania - che provvederà a rilasciare gli abbonamenti prima dell'inizio del campionato - sia l'elenco dei nominativi dei candidati collocatisi in posizione utile in ciascuna graduatoria di merito di Facoltà, sia la modulistica debitamente compilata e sottoscritta dagli interessati.


ERSU BANDO DI CONCORSO 2009-2010

L’E.R.S.U. di Catania comunica che il bando unico di concorso per l’attribuzione dei servizi e degli interventi per il Diritto allo Studio relativi all’anno accademico 2009/2010 è pubblicato presso la sede dell’Ente di via Etnea n. 570 Catania ed è qui consultabile
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata ed inviata in modalità on-line entro il termine unico e perentorio del 31 agosto 2009.

ERSU/ 1

L’ERSU di Catania comunica che sono in corso i pagamenti relativi alle seguenti provvidenze:

  • mandato n. da 1066 a 1073 per 2° rata borsa di studio beneficiari anni successivi al 1° a.a. 2008/2009 (vedi elenco1)

  • “ n. 1025 per rimborso spese alloggio a.a. 2007/2008 (vedi elenco2)

  • ” n. 964/965/966 per rimborso tassa diritto allo studio a.a. 2005/2007

  • “ n. 1026 per sussidi straordinari.

Gli studenti interessati dovranno recarsi presso una qualsiasi agenzia dell’Istituto bancario Monte dei Paschi di Siena esibendo valido documento di riconoscimento e comunicando alla Banca che sono inseriti nei mandati di pagamento sopra indicati e che il codice dell’ERSU è n. 76.

Con l’occasione gli studenti sono invitati a verificare presso gli sportelli dell’Istituto bancario se sussistono eventuali altre somme da riscuotere per precedenti pagamenti relativi a provvidenze erogate dall’Ersu.