Quickribbon VOX POPULI CATANIA: ORIENTANDO...lo sportello universitario VOX POPULI, dal 24 agosto AULA STUDIO SCIENZE POLITICHE

giovedì 23 luglio 2009

ORIENTANDO...lo sportello universitario VOX POPULI, dal 24 agosto AULA STUDIO SCIENZE POLITICHE



L’associazione Vox Populi non si ferma neanche d’estate.

Da fine agosto presso l’aula studio di Scienze Politiche in Via Dusmet partirà lo sportello universitario destinato alle matricole e in generale a tutti gli studenti dell’ateneo di Catania.

Il progetto (che si intitola “Orientando”) nasce dalla consapevolezza che molti ragazzi giungono all’interno del mondo universitario senza gli strumenti necessari per affrontare la dura realtà studentesca fatta di ritardi, disagi e in molti casi abbandoni prematuri della carriera universitaria .

Obiettivo dell’iniziativa: assistere gli studenti in tutte le procedure di immatricolazione, di iscrizione agli anni successivi, trasferimenti ad altre facoltà universitarie, alla richiesta di borse studio, alloggi, buoni pasto, soggiorni-studio all’estero (progetto Erasmus) e di tutto quello che riguarda la propria carriera universitaria. sono assistiti durante tutto l’arco degli studi da personale qualificato che li aiuta a rimuovere eventuali ostacoli alla loro formazione mediante "percorsi individuali" realizzati sui bisogni, attitudini ed esigenze personali

L’iniziativa offre ai ragazzi, oltre ad un momento di orientamento alla scelta, la possibilità di sbrigare la procedura obbligatoria di compilazione on line delle domande di iscrizione ai test di ammissione e di pre-immatricolazione al corso universitario prescelto.

Il progetto si prefigge inoltre di aiutare gli studenti di reperire i testi universitari (qualora non fossero presenti nella città di residenza) tramite una ricerca della presenza del testo nelle librerie universitarie di città limitrofe o della citta’ dove risiedono.

Ed ancora: gli studenti fuori sede possono usufruire dello sportello universitario per reperire informazioni sull’ubicazione degli alloggi universitari presenti nel territorio, di effettuare la prenotazione degli appelli d’esame direttamente presso lo Sportello Universitario (per le facoltà che prevedono tale procedura. Gli studenti possono inoltre prendere visione del calendario degli esami e degli orari di ricevimento dei docenti.

Presso lo Sportello è infine possibile effettuare la stampa del verbalone (qualora siano richiesti per il sostenimento degli esami).

Il Progetto "ORIENTANDO” attiva e coordina una serie di interventi di orientamento universitario rivolti sia agli studenti iscritti agli ultimi anni della scuola secondaria che agli studenti universitari già iscritti all’Università.

Con l’entrata in vigore della riforma universitaria, il mondo accademico si è reso protagonista di un grande cambiamento che ha rivoluzionato la struttura didattica. Ma questo ha comportato confusione, disorientamento da parte dello studente (soprattutto matricola) che affronta per la prima volta il mondo universitario.

Per il ragazzo fuori sede i problemi sono molteplici.

Lo studente fuori sede che al termine della scuola superiore volesse intraprendere la carriera universitaria ha sempre visto quale tappa obbligata lo spostamento presso la sede universitaria prescelta con conseguente aggravi del bilancio economico della propria famiglia nonché il sostenimento di notevoli disagi dovuti ai frequenti spostamenti non solo per frequentare le lezioni e sostenere gli esami ma anche per svolgere le normali operazioni di segreteria.
I tutor orientano e assistono gli studenti per tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi al processo formativo; obiettivo dell'azione di tutorato: una proficua frequenza dei corsi e concorrere alla formazione culturale e alla loro concreta partecipazione alle attività universitarie.

Nessun commento: